La casa editrice Einaudi ripropone nella collezione Tascabili un classico della letteratura europea per ragazzi: L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. L’opera scritta e pubblicata dall’autore scozzese nel 1881, alimenta da più di cent’anni le fantasie dei ragazzi e i loro sogni ricamati intorno alle figure di romantici pirati. L’editore torinese è tradizionalmente attento alla qualità delle sue proposte, ecco allora il romanzo di Stevenson in un’edizione aggiornata e scontata del 25%.
La vicenda si sviluppa intorno alla vita del giovane Jim Hawkins, ragazzo che vive in una località sul mare prossima a Bristol. In una veloce successione di eventi, Jim viene sconvolto prima dalla morte del padre, poi da quella del capitano Bones, ospite nella locanda familiare e possessore di un misterioso baule. Proprio all’interno della cassa il protagonista trova una mappa del tesoro, sarà la sete di avventura e la determinata voglia di tramutare il sogno in realtà a trasportare Jim in un mondo fatto di pericoli e passioni, alla ricerca dell’oro nascosto.
Nella prefazione all’opera contenuta nella nuova edizione, Piero Citati introduce il romanzo con un interessante cenno biografico legato allo scrittore scozzese “Ogni sera, il padre di Robert Louis Stevenson raccontava a se stesso avventure di pirati, ladri, di briganti e di vecchi marinai. Il figlio faceva lo stesso: la sera si raccontava storie di avventura, e le sognava nelle ore notturne. Quando, nel settembre 1881, cominciò a scrivere L’isola del tesoro, gli parve di attingere a un patrimonio famigliare.”