Per tutti gli appassionati della musica oggi vi proponiamo Nick Drake. La biografia, testo curato da Patrick Humphries, giornalista già autore di numerose biografie musicali tra le quali ricordiamo quelle su Bob Dylan, Richard Thompson e Bruce Springsteen. Sfida importantissima quella dell’autore, spinto dalla voglia di gettare un fascio di luce su un artista per lungo tempo relegato in un angolo della storia della musica europea del Novecento. Fortunatamente a partire dagli anni Novanta dello scorso secolo abbiamo assistito ad una sorta di revival della musica di Nick Drake, merito anche della Island Records che ha continuato a tenere in catalogo gli album prodotti durante la sua intensa seppur breve carriera.
Con quest’opera il giornalista affronta Nick Drake non soltanto dal punto di vista musicale, ma approfondisce la sua figura di uomo, un uomo dotato di una sensibilità imbarazzante che prepotentemente trapela all’interno della sua opera artistica.
Uno stile e un approccio che ha le sue lontane reminiscenze nel blues e nel jazz, ma senza dubbio personalissimo e originale. Nick Drake era un vero poeta e lo dimostrano le sue rime ricercate, il suo contatto con la natura, l’esplorazione dell’inconscio, la sua perenne ricerca spirituale. Analizzando il suo songbook ci rendiamo conto di quanto la sua scrittura sia vicina all’immaginario di poeti come Eliot, Keats, Wordsworth, Baudelaire e Blake. Per la stesura del testo Humphries si avvale di importanti testimonianze di coloro che hanno avuto la fortuna e l’onore di incrociare il cammino dell’artista di Tanworth-in-Arden, senza la velleità di voler a tutti i costi analizzare il perchè della sua morte, il dilemma suicidio-fatalità che da sempre attanaglia i suoi cari. Per la gioia dei chitarristi, in appendice al testo inoltre è presente un’importante analisi sulle particolarissime accordature utilizzate da Drake svolta dal musicologo Stefano Pogelli.
“So forget this cruel world where I belong. I’ll just sit and wait and sing my song. And if one day you should see me in the crowd, lend a hand and lift me to your place in the cloud”
Nick Drake. La biografia è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a 12,75 euro.