“Io prima di te” è il nuovo romanzo di Jojo Moyes edito da Mondadori, questo romanzo è davvero splendido poiché racconta la storia di un incontro. L’incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle.
Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco. La trama racconta la storia di Louisa Clark una ragazza di 26 anni che sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre. Lei cerca in ogni modo un motivo per farlo innamorare della vita, di farlo sorridere tentando di coinvolgerlo in ogni attività che la sua condizione gli permetta di praticare.
Lui le mostra poco alla volta un mondo completamente diverso ,pieno di obbiettivi e di possibilità. Libri da leggere, film e musica classica faranno da sottofondo a questo cambiamento lento ma profondo che Will innescherà nella sua Clark. Loro tentano di cambiarsi a vicenda amandosi inconsapevolmente, creando un bozzolo privato e intimo, fatto di giornate a punzecchiarsi e confrontarsi. Jojo Moyes ha scritto un romanzo con un incantevole sapore di verità e una leggerezza piena di sentimento, che tratta un tema difficile e doloroso con grande sensibilità e senza alcuna retorica. Profondo e divertente, commovente e sincero, Io prima di te conquista i lettori pagina dopo pagina portandoli a guardare la vita con gli occhi di Lou e Will, due personaggi tanto credibili quanto indimenticabili.