Oggi, approfittando degli sconti Fnac, vi proponiamo Sogno di una notte di mezza estate una delle prime commedie scritte dal grande William Shakespeare e probabilmente una delle più popolari. Molti studiosi sostengono che sia stata scritta con l’intento di intrattenere gli ospiti o con il fine di essere rappresentata durante il matrimonio di un mecenate o di un nobile del quale però a noi rimane sconosciuta l’identità. Il tema principale che muove la storia è ancora una volta l’amore romantico, sbeffeggiato e deriso, ma sempre pieno di un profondo significato.
Nelle pagine lo scrittore intreccia magistralmente le vicende degli umani e degli dei, questi ultimi partecipano all’azione in maniera silenziosa, a volte divertendosi e a volte soffrendo insieme agli umani. In questa sua opera William Shakespeare narra poeticamente di diverse storie d’amore, a volte complicate ed a volte così ovvie e naturali da chiedersi cosa ci sia di così particolare. Lo scrittore opera una fusione perfetta e poetica tra il mondo fantastico delle allegorie rinascimentali e quello amoroso dei romanzi cavaliereschi, attraverso una struttura complessa (sono quattro gli intrecci che si dipanano in cinque atti) e una stupefacente ricchezza di significazioni e interne implicazioni.
“L’amore può dar forma e dignità a cose basse e vili, e senza pregio; ché non per gli occhi Amore guarda il mondo, ma per sua propria rappresentazione, ed è per ciò che l’alato Cupido viene dipinto col volto bendato.”
Sogno di una notte di mezza estate è disponibile sul sito Fnac ad un prezzo verde di soli 5,10 euro.