Continuano gli sconti Ibs che offre ai suoi lettori molti best seller con uno sconto del 15 %. Per voi oggi abbiamo scelto Un uomo di Oriana Fallaci, pubblicato nel 1979. il romanzo narra le vicende degli ultimi anni della vita di Alekos Panagulis, compagno della scrittrice. La storia comincia con il racconto del tentativo di Alekos, all’epoca dei fatti studente di Ingegneria, di uccidere Georgios Papadopoulos, tiranno della Grecia. Nonostante un piano ben disposto e pensato, l’attentato fallisce e l’uomo viene catturato, torturato ed infine condannato a morte. Nella descrizione minuziosa della Fallaci Alekos assume i tratti dell‘eroe moderno, un eroe senza partito, senza capi, che persegue i suoi obiettivi in nome della Libertà, un uomo ribelle nel quale è lampante e profonda la vena poetica, la vena filosofica, la voglia di sviscerare la vita e di lottare caparbiamente contro un regime totalitario che soffoca i suoi ideali.
La scrittrice percorre gli anni che vanno dal 1973 al 1976, dal loro primo incontro fino alla morte del suo compagno e eroe; in queste pagine si descrive l’amore di una donna che sa che la prima cosa che conta per amare davvero è ascoltare, capire e sostenere anche a costo di perdersi di vista. I due protagonisti vivono giorni di fuga e e di amore, sperimentando sulla loro pelle il dolore di un aborto.
Il romanzo si chiude con l’assassinio di Alekos, evento di cui il governo greco non supporterà l’evidenza dell’omicidio dichiarando che si è trattato solo di un tragico incidente, ignorando completamente le perizie italiane effettuate sull’automobile di Panagulis (che mostra i chiari segni degli speronamenti e dei tamponamenti), ignorando i racconti dei testimoni ed archiviando inequivocabili prove. Prima di morire Alekos aveva incaricato la compagna di scrivere un libro sulla sua vita e la scrittrice compie questo significativo gesto regalandoci un capolavoro assoluto.
Un uomo è disponibile su Ibs con uno sconto del 15 % a 11,05 euro.