Oggi vi consigliamo il libro La casa degli spiriti, il primo romanzo della scrittrice cilena Isabelle Allende pubblicato nel 1982, in assoluto una delle migliori scrittrici del Novecento, autrice di molti successi letterari tra i quali possiamo ricordare Eva Luna, Inés dell’anima mia, La città delle bestie. La casa degli spiriti è un intreccio di realtà e fantasia. Infatti, nella trama del romanzo troviamo delle precise indicazioni storiche e geografiche all’interno delle quali si sviluppano le vicende legate ai personaggi che lo popolano. Tutto ha inizio negli anni ’20 con un matrimonio combinato che unisce le famiglie Trueba e Del Valle. Estebàn lavora con grande dedizione al fine di accumulare la ricchezza necessaria per sposare la bella Rosa.
Purtroppo la giovane donna viene avvelenata per sbaglio con del veleno per topi in un bicchiere di liquore, inizialmente destinato a suo padre. Dopo l’incidente Estebàn decide di trasferirsi nella tenuta di famiglia delle “Tre Marie”, mentre la sorella più piccola di Rosa, Clara, cade in depressione e vivrà per ben 9 anni nel completo silenzio.
Dopo molti anni Clara, ormai donna matura, decide di sposare Estebàn che nel frattempo ha accumulato moltissime ricchezze. Dall’unione dei due nascerà Blanca e i due gemelli Jaime e Nicolàs. Sarà proprio Blanca ad innamorarsi del figlio di un lavoratore della tenuta, Pedro Terzo Garcìa, un ragazzo rivoluzionario e fervente sostenitore di Salvador Allende. L’amore tra i due vivrà momenti caratterizzati da forti sconvolgimenti, attraversando alcune importanti fasi storiche per il popolo cileno, come ad esempio il terremoto del 1960, il colpo di stato da parte di Pinochet, fino alla morte del poeta Pablo Neruda.
La casa degli spiriti è disponibile su Ibs con uno sconto del 25% a soli 6 euro.