Oggi vi consigliamo Come un romanzo dello scrittore Daniel Pennac (titolo originale Comme un roman). Il testo è breve e simpatico, non ha la forma né di un romanzo né di un saggio, ma rappresenta un insieme di riflessioni sul piacere della lettura. <<Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo amare…il verbo sognare…>>. Pennac parte proprio da questa affermazione per sviluppare una serie di pensieri che riguardano il diritto alla lettura inteso come piacere fine a sè stesso e non come obbligo morale o culturale. Dall’alto della sua esperienza come insegnante e come scrittore, l’autore francese cerca di spiegare quanto sia sbagliato e ineducativo imporre la lettura ai ragazzi sia a scuola che in casa. Il consiglio principale sul quale ruota l’intero testo è quello di cercare di invogliare i ragazzi, di incuriosirli, lasciando poi a loro la possibilità di decidere se-quando-cosa leggere.
All’interno delle 144 pagine che compongono il libro troviamo anche l’inserimento di un particolarissimo elenco: i “Diritti imprescrittibili dei lettori”: I– Il diritto di non leggere. II– Il diritto di saltare le pagine. III– Il diritto di non finire un libro. IV– Il diritto di rileggere. V– Il diritto di leggere qualsiasi cosa. VI– Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa). VII– Il diritto di leggere ovunque. VIII– Il diritto di spizzicare. IX– Il diritto di leggere a voce alta. X– Il diritto di tacere.
Questo per sottolineare come ogni lettore abbia un approccio personale con i libri, come si cerchi in essi al fine di trarne un benessere soggettivo ed esclusivo che può essere solo proprio e non paragonabile a quello degli altri. Spesso per giustificare la mancanza di passione o il disinteresse per la lettura si incolpano la televisione, i videogiochi, il cinema, lo sport, la società in generale, il lavoro e gli impegni vari. Sbagliato. La lettura è un piacere talmente unico che non dovrebbe temere la concorrenza di nessun altra passione e il tempo per leggere, se se ne ha veramente voglia, lo si trova sempre e comunque.
Un libro consigliato sia a genitori e insegnanti che a figli e studenti, poiché come sostiene lo stesso autore <<La lettura è amore, la lettura è vita. Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere>>.
Come un romanzo di Daniel Pennac è disponibile sul sito Ibs con uno sconto del 25 % a soli 4,88 euro.