Da diversi mesi è disponibile in tutte le librerie d’Italia L’inverno del mondo, l’ultima fatica del pluricelebrato scrittore britannico Ken Follett. Il romanzo fa parte della trilogia “The Century” di cui oggi proponiamo il romanzo d’apertura, La caduta dei giganti, edito nel 2010. Lo scenario è quello terribile della prima guerra mondiale, con l’attenzione di uno storico ma l’abilità del romanziere, Follet traccia un profilo perfetto di quelle che furono le vere cause scatenanti la Grande Guerra senza trascurare un pregevole affresco del vissuto quotidiano nei primi anni del ventesimo secolo.
L’abilità dello scrittore sta nel fare immedesimare il lettore completamente nel racconto. Ognuno di noi diventa testimone in prima persona dei drammi personali causati dalla guerra, degli amori messi a dura prova, delle speranze e delle delusioni. Le vicende personali si intrecciano a quelle storiche dando loro consistenza.
I protagonisti del romanzo sono tanto numerosi quanto i punti di vista della narrazione, vestiremo i panni di un aristocratico conservatore come quelli di un proletario rivoluzionario, viaggeremo dalla Gran Bretagna alla Russia passando per la giovane Germania.
Con le vicende esposte ne La caduta dei giganti crolla l’intero mondo che a inizio Novecento si pensava, almeno in Europa, perfetto e in continua crescita. La storia, e in particolare quella contemporanea, dovrebbe essere conosciuta nei minimi particolari per evitare gli errori commessi nel passato. Per i più i crudi fatti, così come esposti nei testi scolastici, risultano oltre modo pesanti, Ken Follett riesce invece a dare lezioni di storia realizzando un’opera pronta ad affascinare le più diverse tipologie di lettori.
Per lanciare la vendita del secondo romanzo della trilogia, La caduta dei giganti viene proposto al mondo letterario a prezzo fortemente scontato. Online si raggiungono sconti del 15% per un costo totale di 21,25 euro.