Quest’oggi ai nostri lettori consigliamo L’Ispettore generale (conosciuta anche con il titolo originale Il Revisore), una bellissima opera teatrale scritta da Nikolaj Gogol’ e rappresentata per la prima volta nel 1836 a Pietroburgo. Un’opera certamente rivoluzionaria, una commedia degli equivoci attraverso cui si rivelano gli inganni e i soprusi della burocrazia dell’epoca zarista e le vicende legate alle vite dei meschini personaggi alla ricerca del potere personale.
La storia inizia in una piccola città dove è atteso l’arrivo dell’ispettore generale. La notizia, scoperta grazie all’apertura illecita di una lettera dal direttore dell’ufficio postale, mette in estrema agitazione le autorità, il sindaco, il giudice, il provveditore scolastico, l’ufficio postale, poiché ciascuna di queste figure negli anni si è resa colpevole di magagne, di piccole e grandi corruzioni. In questo clima di allarme, le autorità locali scambiano il giovane militare Chlestakov per il vero ispettore generale. Chlestakov è un personaggo pieno di debiti di gioco che, accortosi del malinteso e dello scambio di persona, comincia ad approfittare della ghiotta situazione che gli si presenta. Tutti, infatti, lo ricoprono di regali, di attenzioni e soprattutto di denaro, fino a quando i notabili vengono a conoscenza della vera identità dell’uomo, mentre uno dei gendarmi comunica a tutti dell’arrivo del vero ispettore generale, lasciando i presenti impietriti.
Il testo verrà magistralmente messo in scena da Mejerchol’d nel 1926, dove il grande regista russo adotterà una serie di tecniche scenografiche importantissime per lo sviluppo futuro del teatro.
L’Ispettore generale è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a 7,22 euro.