Ai nostri lettori oggi consigliamo il libro Scritti nell’anima. Storie di soul, di blues, di jazz di Eddy Cilia. Innanzitutto occorre sottolineare che l’autore si occupa professionalmente di musica dal 1983, ha scritto per quasi tutte le principali riviste specializzate italiane e pubblicato, per Arcana e Giunti, una decina di libri. Inoltre è redattore della rivista Blow Up e del mensile Il Mucchio. Il testo, ovviamente, parla di musica, di come essa riesca a raccontare le vicende di mille individui, di un intero popolo meglio di qualsiasi altro mezzo di comunicazione. L’accento è posto sulla musica “squisitamente nera”, quella figlia del blues e antenata del funky, dell’hip hop e della disco, nonchè del rock moderno.
In queste 352 pagine Cilia percorre la storia della musica nera a 360 gradi, passando da Little Richard a Robert Johnson, da Charley Patton a Leadbelly, da Muddy Waters e Willie Dixon a Bling Willie McTell, da Aretha Franklin a Nina Simone. Cilia parte dalle origini, dalle prime registrazioni dei cosiddetti race records (era così che negli anni ’20 e ’30 venivano etichettati i dischi prodotti per il mercato afroamericano), fino ad arrivare alla musica rythm & blues dei tempi moderni, citando nomi del calibro di Marvin Gaye, Stevie Wonder e Prince.
All’interno del libro troviamo anche una discografia dettagliata, inserita dall’autore per tutti coloro che hanno intenzione di approfondire gli argomenti e gli artisti trattati attraverso gli ascolti. Scritti nell’anima. Storie di soul, di blues, di jazz è disponibile su Amazon con uno sconto del 15% a 13,60 euro. Affrettatevi la spedizione è gratuita!