La casa editrice Salani in questi anni ha pubblicato tutti i romanzi di J.K.Rowling, la madre del piccolo maghetto Harry Potter, e tra pochi giorni darà alla luce la nuova opera di questa autrice, il primo libro per adulti. Il romanzo si intitola “Il Seggio Vacante” e uscirà in Italia il 6 novembre. Chi, però, spera e o crede di trovarsi di fronte a un nuovo Harry Potter rimarrà molto probabilmente deluso, l’autrice con questo romanzo si vuole drasticamente allontanare dal maghetto che l’ha reso famosa per affrontare una vicenda che di magico non ha proprio nulla. E’ una storia totalmente adulta ma anche sinistramente comica, in grado di rappresentare l’animo umano anche nelle sue sfumature più oscure.
La Rowling non si fa alcun problema a parlare di sesso, tossicodipendenza, pedofilia e stupro. Il tutto attraverso una galleria sfaccettata offerta da un piccolo paesino inglese che,dopo la morte di Barry Fairbrother, entra letteralmente in crisi. Il seggio nel consiglio parrocchiale lasciato vuoto dall’uomo apre, infatti, una verrà e propria battaglia senza esclusione di colpi che vedrà gli abitanti di Pagford scontrarsi tra loro in una disputa che apre vecchi rancori e offre nuove rivelazioni.
Come dice la trama: “A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati.” Una storia davvero completa, ricca di protagonisti, personaggi diversi da loro e a quanto dice la critica americana caratterizzati alla perfezione. Per vedere chi prenderà il seggio del consiglio parrocchiale, non ci resterà che attendere l’uscita del libro e leggerlo tutto d’un fiato. Buon libro a tutti!