Se vi state chiedendo da cosa deriva il successo mondiale di Carlos Ruiz Zafòn, allora non avete ancora letto un suo libro. Ha iniziato la sua carriera scrivendo libri per bambini, questi già avevano il potere di attrarre anche i lettori adulti, successivamente si è rivolto proprio a quel mondo dei grandi che l’ha consacrato come uno degli autori più letti.
“Il gioco dell’angelo” è solo uno dei romanzi tra i più affascinanti scritti dall’autore spagnolo, tradotto in quaranta lingue ha conquistato l’animo di milioni di lettori. Tra le pagine del libro ritroviamo la Barcellona tanto amata da Zafòn, a tratti la città che tanti conoscono, ma in realtà fra i vicoli della capitale catalana si nascondono tanti e inquietanti misteri.
Immerso in questo mondo oscuro e imprevedibile David Martìn, protagonista e narratore della storia, vive la propria personale scalata verso il successo letterario. L’autore fa della sua arte motivo di narrazione ed ecco che anche il protagonista sogna di diventare un grande scrittore, tuttavia la sua esperienza sarà enigmatica sopratutto per il rapporto che andrà ad instaurare con uno strano editore parigino.
Trama della storia a parte, fin dalle prime pagine del romanzo ci si accorge come Zafòn obblighi il lettore a non distogliere gli occhi dalle pagine del libro, ogni capitolo sorprende e lascia col fiato sospeso, la voglia di bruciare i paragrafi l’uno dietro l’altro è pressante, la brillantezza della prosa affascina e trasporta. Il lettore entra in una profonda empatia con la voce narrante, ne vive i dubbi e le paure, le emozioni e le delusioni.
Carlos Ruiz Zafòn è uno dei pilastri della letteratura mondiale contemporanea, per gli amanti dei romanzi leggere almeno una sua opera è una tappa forzata e il rischio di restarne piacevolmente scottati è davvero alto. Chiunque sia interessato al gioco dell’angelo può acquistarne l’edizione economica comodamente da internet, in questo periodo il risparmio per il romanzo comprato online è del 25% per un prezzo che non supera i 10 euro.