Per gli appassionati di musica oggi vi consigliamo Herbert Pagani: canzoni, scritti, disegni, sculture a cura di Rosanna Castellani. Per chi non conosce l’artista ricordiamo che Herbert Pagani è da sempre considerato in Francia come uno dei maggiori chansonnier; ma Pagani non è stato solo un cantautore, ma anche disc-jockey, poeta, scrittore, scultore, pittore, attore, impegnato in battaglie civili importanti, come quella per la pacifica convivenza tra arabi e israeliani. Un artista a trecentosessanta gradi, poliedrico, che ha abbracciato l’arte in più di una sfumatura e che purtroppo figura tra quelli che nel nostro paese sono finiti da tempo nel dimenticatoio.
Questo volume, arricchito anche da un cd musicale, restituisce la giusta importanza ad uno degli artisti italiani più importanti degli anni ’60-’70, scomparso prematuramente a causa di una forma rara di leucemia che lo portò alla morte il 16 Agosto del 1988.
Nato in una famiglia di origine ebraica Herbert Pagani nei suoi lavori si esprime sia in italiano che in francese. Nel 1969 pubblica l’Lp L’amicizia, lavoro discografico che rappresenta il secondo concept album della storia della musica italiana (il primo fu Tutti morimmo a stento di Fabrizio De André). Nel 1972 pubblica Megalopolis definito dalla stampa dell’epoca come <<un reportage a 33 giri, un film per le orecchie, il primo romanzo stereofonico della musica leggera>>.
Autore del brano Albergo a ore (1970), censurato in Italia e adattato alla versione in lingua francese Les amants d’un jour (portata in Francia al successo da Edith Piaf); la versione italiana fu successivamente proposta anche da Gino Paoli, da Ornella Vanoni e nel 1972 da Milva. Autore del brano Teorema di Marco Corredini e di numerose collaborazioni con Dalida.
Il libro ripercorre le tappe fondamentali della sua vita mossa di pari passo con la sua arte, raccogliendo tutti i testi dei suoi dischi, una serie delle sue illustrazioni, foto delle sue opere di riciclo e alcuni scritti. Il tutto assemblato nell’intento di gettare una luce su uno dei maggiori autori del XX° secolo. Herbert Pagani: canzoni, scritti, disegni, sculture e disponibile su Bol a 22,50 con uno sconto del 10%.