Cos’è una frase? Un insieme di parole dotato di senso compiuto, direte voi. Certo, grammaticalmente è così, ma dal punto di vista affettivo no, una frase, una bella frase, è molto di più. Una frase, anche con poche semplici parole, è in grado di cambiare l’umore delle persone, è capace di far spuntare il sorriso su un volto rigato di lacrime, di cambiare in meglio una giornata storta, di risvegliare un amore sopito, ha il potere di dare coraggio e forza in un momento di difficoltà. Una frase può testimoniare il grande affetto di un’amicizia, può suscitare una risata liberatoria.
Esistono tantissimi tipi di frasi, d’amore, d’amicizia, di congratulazioni, di auguri, divertenti, ironiche, ognuna con un significato e contesto a lei propri.
Non esiste un prototipo di frase bella, non esiste la locuzione bella per eccellenza, o quella più bella in assoluto, è tutto relativo, perché è il risultato di diversi fattori: chi la pronuncia, chi l’ascolta, dove e perché viene detta. Quella che può piacere a una persona, può non piacere a qualcun altro e viceversa.
Io penso che non esista una frase bella a priori, lo diventa nel momento in cui le viene attribuito questo appellativo, perché magari ha colto nel segno, perché è riuscita nell’intento di scatenare una determinata reazione. La frase bella è quella che lascia un segno indelebile nella mente e nel cuore di chi la riceve, è quel semplice insieme di parole che non si dimentica, che a distanza di anni, rileggendola, provoca le stesse medesime sensazioni di allora.
Non esiste un modo o un luogo per dire o per scrivere una bella frase, varia a seconda delle persone e del contesto. C’è chi preferisce dire le cose a voce e chi si trova più a suo agio a scriverle, c’è chi usa gli sms e chi le lettere, c’è chi ama lasciare un bigliettino sul cuscino della sua amata e chi invece preferisce gridarlo a tutto il mondo scrivendo la sua frase sui muri. Ognuno ha i suoi modi di fare, anche in questo caso non ne esiste uno univoco, quello giusto, esiste quello vero!
Ci sono i poeti, gli scrittori nati, quelli che qualsiasi cosa dicano la trasformano in poesia, e quelli che al contrario, nonostante ci mettano tutta la loro buona volontà e il loro cuore, non riescono a formulare una frase senza che questa risulti un disastro. Per questa seconda categoria gli aiuti non mancano, dall’era dei tempi sono state formulare frasi ad effetto, espressioni per varie occasioni, e non sono pochi i siti internet che le riuniscono trasformandole in un grande bacino dal qual attingere quando se ne ha bisogno. Se state cercando la frase giusta andate su frasi-belle.com, troverete sicuramente quello che stavate cercando!