Ottobre si rivela essere un mese ricco di uscite per la casa editrice Feltrinelli. Oggi parliamo del nuovo libro di Daniel Pennac Storia di un corpo che segna il ritorno in libreria dello scrittore francese a partire dal 24 di questo mese. Storia di un corpo è un romanzo che vede la luce dopo una gestazione difficile durata per più di cinque anni. Pennac ci regala una storia che vede come protagonisti i cinque sensi del corpo umano. La storia comincia con la consegna di un pacco presso l’abitazione di Lìson, la quale ha da poco perso il padre. Il pacco che le viene recapitato contiene un curioso diario del corpo che il defunto genitore ha redatto dai 12 anni fino agli ultimi giorni della sua vita. All’interno di queste pagine il narratore ci propone il viaggio di una vita intera, con tutte le sue straordinarie scoperte, con le sue miserie e le sue grandezze, tutto messo in relazione alle potenti sensazioni che le azioni hanno sul nostro corpo e sui nostri sensi.
L’odore di Violette, l’amata tata della sua infanzia, il sapore di caffè di cicoria bevuto durante gli anni della guerra, il dolore ai denti, la merenda a base di pane e musto d’uva. Olfatto, tatto, vista, gusto e udito, dettagli che ci accomunano l’uno con l’altro che spesso diamo per scontati e che in questo testo vengono affrontati con grande poeticità e sensibilità. Daniel Pennac dimostra di avere sempre uno sguardo attento, curioso e tenero nei confronti delle vulnerabili creature umane, caratteristiche della sua scrittura che avevamo già ritrovato nelle sue opere precedenti come Signor Malaussene e Diario di scuola.
Storia di un corpo è un viaggio di 352 pagine sia per Lìson che per noi, un itinerario alla scoperta di un lato intimo e profondo di un genitore. Il libro è disponibile online a 13,50 con uno sconto del 25%.