Quasi un anno fa la scrittrice Isabel Allende ha pubblicato “Il quaderno di Maya”, se non l’avete ancora acquistato potete farlo ora con il 25% di sconto, perché il libro è inserito nella promozione “Feltrinelli Editore”, attiva dal 15 ottobre al 15 novembre.
Il romanzo tratta le vicende di una ragazza di 19 anni, Maya, che giovanissima si trova immischiata in cose più grandi di lei, le esperienze passate trascorse tra alcool e droga le mettono alle calcagna spacciatori e agenti federali. La ragazza decide così di lasciare la California, sotto i consigli della nonna Nani, con la quale viveva, sarà lei a indicarle la sua futura casa: l’isola di Chiloè, sua terra natia.
Lì, ad attendere Maya c’è Manuel, antropologo amico di nonna Nini. Manuel, non solo ospita la ragazza ma riesce a scovare in lei anche le sue abilità tanto da farle ottenere un lavoro.
Prima di partire, la nonna le ha regalato un diario ed è lì che la giovane annota tutte le sue emozioni, sensazioni di questa seconda vita, ponendole a confronto con quelle vissute nel corso della sua movimentata adolescenza nelle strade di Las Vegas. Nell’isola Maya riscopre la bellezza della vita fin dalle più piccole cose, ritrova se stessa e trova anche l’amore.
Il romanzo presenta una tinta noir, perché le vicende della 19enne si intrecciano con un mistero legato a un vecchio segreto di famiglia nascosto sull’isola.
Ne “Il quaderno di Maya, ho sperimentato con la struttura del romanzo giallo. In molti dei miei libri il protagonista principale è una donna forte che combatte contro tutte le avversità per forgiare il proprio destino, viene aiutata da altri personaggi lungo il tragitto e, alla fine, prevale sempre un qualche tipo di giustizia organica” ha dichiarato la scrittrice.
Il prezzo del libro è pari a 15 euro.