E’ uscito in libreria venerdì scorso, il 4 Marzo, il nuovo romanzo di Margaret Mazzantini dal titolo “Nessuno si salva da solo“, edito da Mondadori. Nonostante l’autrice sia molto apprezzata e i suoi romanzi siano conosciuti da un target abbastanza variegato, sono stati aperti un blog e una fanpage su facebook che, in pochi giorni, conta ben oltre 600 iscritti, e il cui numero sembra destinato a crescere ancora.
Inoltre l’8 Marzo ci sarà il primo slam book italiano, dedicato proprio al uovo libro di Margaret Mazzantini, in cui sei coppie di readers si affronteranno su stralci presi proprio dal suo libro. L’appuntamento è a Milano, e il teatro dell’evento saranno ben 3 luoghi diversi dislocati in punti diversi della città: al The Hub alle 15.00, al Noon alle 18.00, e all’Exploit alle 19.30.
La trama narra di una ex coppia tra i 30 e i 40 anni che non si ama più. Lui, Gaetano, è andato a vivere in un residence, lei, Delia è rimasta a casa con i due figli. L’amore e la felicità di un tempo sembrano essere svanite nel nulla, mentre il rancore e la rabbia sono troppo freschi per avere un rapporto sereno e tranquillo con la controparte. Una storia come tante, una coppia moderna che, a un certo punto della loro esistenza vissuta in parallelo e in simbiosi, decidono di separarsi senza sapere neanche il perchè del loro gesto, senza sapere dove hanno sbagliato, sognando soltanto la pace e un pò di tranquillità. Sul sito della casa editrice è possibile leggere il primo capitolo del romanzo, e io, che l’ho fatto, posso assicurarvi che promette molto bene.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.