Dal 28 settembre al 28 ottobre, Einaudi propone il 25% di sconto su tutti i Super ET. Potrete scegliere tra un’ampia gamma di libri, sia ultime uscite, sia testi di qualche anno fa. Tra questi c’è “Non avevo capito niente” di Diego De Silva. Un romanzo edito nel 2007. Prezzo: € 8.25.
Un libro ironico e divertente, caratterizzato da una scrittura non lineare ma ricca di digressioni da un capitolo all’altro, riflessioni a voce alta del protagonista sui temi che la storia gli sollecita. “Il fatto è che io sono un narratore incoerente, mi piacciono troppo le chiacchiere incidentali che ti portano da un’altra parte” ci avverte l’autore fin dalle prime righe.
Ma il protagonista chi è? Il suo nome è Vincenzo Malinconico, un avvocato napoletano semi-disoccupato, semi-divorziato dalla moglie, della quale è però ancora innamorato e con la quale si incontra clandestinamente. Padre di due figli alle prese con i problemi e i guai dell’adolescenza. Finge di lavorare nel tentativo di riempire le sue giornate, condivide con altri finti-occupati uno studio arredato con mobili Ikea, chiamati affettuosamente per nome come fossero persone di famiglia.
Accadono però “due miracoli” che sconvolgono la sua vita. Il primo è una nomina d’ufficio, grazie alla quale diventa difensore di un camorrista, Fantasia Domenico, in arte Mimmo ‘o Burzone, smembratore e seppellitore di cadaveri per conto di terzi. Il secondo si chiama Alessandra Persiano, la donna più bella e corteggiata del tribunale, si innamora di lui ed entra a far parte della sua vita. Avvenimenti che cambieranno la sua vita, ma soprattutto gli faranno aprire gli occhi e lo porteranno ad ammettere a se stesso “Non avevo capito niente”.
Il romanzo è scritto in prima persona, una scelta mirata a raccontare al meglio gli stati d’animo del protagonista e la sua filosofia. Temi seri, come la camorra o i vari aspetti della vita quotidiana in una città come Napoli, vengono trattati con estrema leggerezza e umorismo, mettendone in luce gli aspetti più assurdi e incongruenti.