Dopo un silenzio di cinque anni, torna in libreria J.K. Rowling con The Casual Vacancy. La madre di Harry Potter ha preferito rinunciare al suo folto pubblico di under 20 per gettarsi in una nuova avventura. Il romanzo, dedicato a un pubblico adulto, è per la miliardaria scrittrice britannica un secondo esordio, noi vi sveliamo la trama.
“Quando Barry Fairbrother muore improvvisamente poco più che quarantenne, la cittadina di Pagford è sotto shock. Sebbene appaia come un’idilliaca località inglese con la sua piazza del mercato lastricata di ciottoli e l’antica abbazia, ciò che si nasconde dietro la graziosa facciata è una città in guerra. Ricchi in guerra con i poveri, adolescenti con i genitori, mogli con i mariti, insegnanti con gli studenti …Pagford non è ciò che sembra a prima vista. E il seggio vuoto lasciato da Barry nel consiglio parrocchiale diviene subito il catalizzatore per la più grande battaglia che la città abbia mai visto. Chi sarà a trionfare in un’elezione carica di passione, doppi giochi e rivelazioni impreviste?”
Il mondo dei maghi di Hogwarts è molto lontano dalla cittadina di Pagford creata dalla Rowling, gli incantesimi e le ambientazioni fantasy lasciano spazio a una storia che indaga gli istinti più terreni dell’uomo. Vi è davvero poca nobiltà nei tanti protagonisti della storia, non c’è nessun personaggio positivo in cui immedesimarsi e nessun dualismo tra bene o male, insomma è una vera e propria scommessa editoriale.
Nelle librerie britanniche è già disponibile dal 28 settembre, in Italia l’uscita è prevista tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, non c’è ancora una data precisa.