Ieri è stata una giornata passata completamente in spiaggia; il tempo era bellissimo, il mare stupendo, e molta gente passava il tempo a leggere. Mi è venuta l’idea di iniziare una nuova rubrica dove segnalerò i libri che ho visto leggere in spiaggia, non solo per darvi delle dritte sulle vostre ultime letture, ma anche per avere un quadro di quello che alla gente piace. Io sto leggendo “La Cabala”
di Wilder Thornton; avendolo iniziato da poco non posso ancora darvi un giudizio.
La ragazza a due passi da me invece era impegnata nella lettura di “Una casa di petali rossi” di Kamala Nair, un romanzo d’esordio di un’autrice che potrebbe rivelarsi la nuova stella del firmamento della letteratura internazionale. Racconta la storia di una giovane donna che lascia una lettera al fidanzato e và via mentre lui ancora dorme. Gli dice che, prima di accettare l’anello di fidanzamento che lui le ha regalato, deve liberarsi di tutti i fardelli che si porta dietro sin dall’infanzia e delle ferite che non ha mai voluto o potuto guarire. Inizia allora un viaggio indietro nel tempo per spiegare il segreto della sua famiglia, e la ritroviamo ragazzina che parte con la madre per l’India, paese di origine dei suoi genitori, dove trascorrerà una lunga estate. La lettrice mi dice che è un libro che la sta affascinando e che è uno dei più interessanti che abbia letto negli ultmi tempi.
Poco più in là, un uomo sta leggendo “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” di Gianluigi Nuzzi, che svela documenti inediti provenienti dall’ufficio del Papa, e che rivelano il potere della Chiesa e gli intrighi che si dispiegano all’interno dei palazzi vaticani. Ricordiamo che questo libro è ai primi posti della classifica dei libri più venduti.
Altro titolo che emerge tra gli ombrelloni è “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini, anch’esso nella top ten dei libri più venduti ormai da mesi… Ecco poi un libro nuovo, uscito in libreria solo qualche giorno fa: si tratta di “Rapture” di Lauren Kate, l’ultimo capitolo della saga di “Fallen”, lo scontro finale tra bene e male. Riuscirà l’amore a trionfare? Riusciranno Luce e Daniel a vivere la loro storia d’amore che rincorrono attraverso i secoli?
Questi sono i libri che ho visto leggere in spiaggia proprio ieri; avete trovato qualche idea per la vostra prossima lettura? Ci rivediamo la settimana prossima con altri spunti interessanti…
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.