“Il bacio d’argento” è un romanzo gotico scritto molti anni prima che Stephenie Meyer decidesse di scrivere la saga di “Twilight”. L’autrice, Annette Curtis Klause, mi era sconosciuta, ma ho deciso di acquistarlo perchè il titolo mi insuriosiva.
Narra la storia di una ragazzina, Zoe, che vive un’esistenza ai margini da tutto, lontana dalla vita che si dovrebbe vivere alla sua età, senza amici, senza gioia, senza affetto, una vita piena di solitudine. Questo perchè la madre è molto malata, il padre la assiste giorno e notte, lasciando quell’ unica figlia in balia di se stessa, senza un punto di riferimento, senza un gesto d’affetto, senza una parola di conforto.
Quando anche la sua migliore amica Lorraine dovrà trasferirsi in un’altra città, allora Zoe sarà veramente sola.
E’ qui che le si avvicina un ragazzo, Simon, che sembra venire da lontano, strano e intrigante al tempo stesso.
Finalmente Zoe trova qualcuno disposto ad ascoltarla, qualcuno con cui condividere le sue paure, perchè questo è un romanzo sulla paura di morire. Se ne sente l’odore sin dalle prime pagine, narrato in una maniera struggente da una scrittrice che è riuscita a racchiudere, in poche parole e in poche pagine, dei sentimenti che le parole non possono spiegare.
Annette Curtis Klause è stata accusata da una parte dei lettori e della critica di essere stata troppo frettolosa nello svolgimento di una tramma così complessa, ma ritengo che dilungarsi senza senso, solo per fare più “volume” avrebbe tolto valore a quanto scritto. L’autrice è stata capace di raccontare una favola moderna, la solitudine raccontata dai due punti di vista dei protagonisti, due tipi di solitudine ben diversa per l’uno e per l’altra, il loro bacio, un bacio d’argento, struggente e sincero. Simon è un vampiro, e il suo scopo è ritrovare il fratello Christopher che lo ha trasformato, per fermare la serie di sanguinosi delitti che da secoli commette in ogni città in cui sia vissuto. Zoe l’aiuterà nell’impresa tutt’altro che facile, fino all’epilogo e alla dolorosa decisione di Simon.
Titolo: Il bacio d’argento
Autore: Klause Annette Curtis
Editore: Salani
Data di pubblicazione: 2007
Pagine: 184
Prezzo: € 12,00