La classifica dei libri più venduti dal 5 all’11 Marzo registra uno sconvolgimento di quasi tutte le posizioni della precedente, con l’unica esclusione del nuovo romanzo di Calos Ruiz Zafòn, “Il prigioniero del cielo” che ritroviamo ancora in prima posizione. Il resto è un susseguirsi di nuovi ingressi in classifica, e di uscite altrettanto inaspettate. Vediamo insieme di cosa si tratta. In seconda posizione, ritroviamo “La casa sopra i portici” di Carlo Verdone,
una sorta di autobiografia in cui la grande protagonista è la casa paterna dove l’attore ha vissuto gli anni più importanti della sua vita e della sua formazione.
Al terzo posto ritroviamo “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini, anch’essa nuova entrata nella classifica dei libri più venduti della settimana, che racconta la storia di un segreto tenuto nascosto in una busta per quarant’anni; la storia di una perdita, quella della mamma, che rappresenta l’appiglio più solido che ogni essere umano possa avere, e di chi ha paura di affrontare la vita e di guardarsi intorno.
In quarta posizione, un altro nuovo ingresso nella top ten, “Dizionario delle cose perdute” di Francesco Guccini, una sorta di viaggio a ritroso tra gli oggetti che ci sono stati cari durante l’infanzia e che oramai non esistono più, se non nei ricordi di chi ci ha avuto a che fare. Solo per fare un esempio, prima la playstation non c’era e i bambini giocavano tutto il giorno fuori di casa, forse divertendosi anche di più rispetto ad ora; oppure la banana, un’acconciatura che le nostre mamme e nonne ricorderanno, e della quale non si poteva fare a meno.
Altro nuovo ingresso in top ten è “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Peter Cameron, la storia di un ragazzo anticonformista che non scende a compromessi. Un libro che fa riflettere sul dolore, e che vede il dolore stesso come un dono, che aiuta a crescere e a vedere le cose un maniera diversa.
Altro libro che entra nella top ten e si posiziona al decimo posto è “Galeotto fu il collier” di Andrea Vitali, che promette molto bene. Racconta di un bravo ragazzo che durante una festa conosce una ragazza straniera e se ne invaghisce. La madre, invece, vuole fargli sposare una ragazza del loro paese, che ha l’unico difetto di essere brutta, molto brutta.
1. “Il prigioniero del cielo” (Carlos Ruiz Zafòn, Mondadori)
2. “La casa sopra i portici” (Carlo Verdone, Bompiani)
3. “Fai bei sogni” (Massimo Gramellini, Longanesi)
4. “Dizionario delle cose perdute” (Francesco Guccini, Mondadori)
5. “La cucina del buon gusto” (Simonetta Agnello Hornby, M. Rosario Lazzati, Feltrinelli)
6. “La voce invisibile del vento” (Clara Sanchez, Garzanti Libri)
7. “Amore, zucchero e cannella” (Amy Bratley, Newton Compton)
8. “Un giorno questo dolore ti sarà utile” (Peter Cameron, Adelphi)
9. “La dieta Dukan” (Pierre Dukan, Sperling&Kupfer)
10. “Galeotto fu il collier” (Andrea Vitali, Garzanti libri)