Se avessimo dato una notizia del genere due mesi fa, tutti avrebbero pensato che non sarebbe mai accaduto, eppure è quanto sta succedendo su Amazon. L’iniziativa del megastore online è stata lanciata lo scorso Gennaio, e proprio ieri la società ha annunciato di aver venduto oltre due milioni di Kindle Single, ossia mini eBook la cui lunghezza varia dalle 5.000 alle 30 mila parole,
il cui prezzo va dai 99 centesimi a 4,99 dollari, e il cui autore è quasi sempre sconosciuto.
Se si pensa che in Italia il fenomeno del self-publishing stenta ancora a decollare come in America, ma le previsioni sono piuttosto positive sul futuro di questo filone dell’editoria, è strano sentire autori americani sconosciuti che, grazie ad Amazon e ai loro Kindle Single hanno guadagnato anche 70 mila dollari. Su Amazon al momento ci sono circa 170 Kindle Single…
Vediamo un po’ i titoli…
– An Unexpected Twist (Una piega inaspettata) di Andy Borowitz
– I’m Starved for You (Ho fame di te) di Margaret Atwood
– Fatal Voyage: The Wrecking of the Costa Concordia (Il viaggio fatale: il relitto di Costa Concordia) di John Hooper
Questi sono solo una minima parte dei titoli disponibili, ma se pensiamo che il loro prezzo è irrisorio, e i temi trattati sono temi comuni, come il trovarsi tra la vita e la morte, la tragedia della nave da crociera Costa Concordia che ha tenuto tutto il mondo col fiato sospeso davanti al televisore, e un futuro prossimo post apocalittico, allora il pubblico è invogliato all’acquisto.
Se poi aggiungiamo autori che proprio sconosciuti non sono (nel senso che comunque hanno scritto altri libri, o sono giornalisti affermati), allora forse tutto questo successo del self-publishing non è proprio reale. Sarebbe bello se Amazon ci mettesse a disposizione i dati relativi alle vendite degli autori sconosciuti, quelli che davvero pubblicano senza editore. Guadagnano almeno un minimo che li fa sentire soddisfatti del loro essere scrittori indipendenti?
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