Quello di Febbraio è stato un mese di vero e proprio fermento letterario, dal momento che in libreria sono usciti e continuano a uscire nuovi titoli, tutti interessanti, che arricchiscono il panorama letterario italiano e internazionale. In casa Mondadori, sono diverse le novità che hanno visto la luce in queste settimane, ma vorrei segnalare quelle che sono uscite proprio in questi ultimi giorni. Primo fra tutti “La sposa vermiglia” di Tea Ranno,
disponibile anche in formato digitale: ambientato nella Sicilia del 1926, racconta la storia di Vincenzina, figlia di una nobile famiglia della regione considerata da tutti troppo cagionevole di salute per riuscire a mettere al mondo un figlio. L’unico a non preoccuparsi della questione è il sessantenne don Ottavio Licata, mafioso e fascista, che la chiede in moglie. Ma proprio quando il fidanzamento è stato annunciato, Vincenzina incontra l’amore; un amore impossibile e struggente, che lei attende con ansia alla finestra col passaggio dell’oggetto del suo amore, che la guarda in maniera fugace. 200 pagine sicuramente tutte da leggere per chi vuole tuffarsi in un mondo fatto di fantasia e passioni mai consumate.
Altro romanzo che suscita interesse è “Il negativo dell’amore” dell’esordiente Maria Paola Colombo, che racconta la storia di Cica, una bambina che se ne sta sempre in disparte e viene derisa dai suoi compagni, ma dentro ha un dolore enorme. Sua madre si è tolta la vita nel fiume, cercando di portarla con sè, ma lei è sopravvissuta, anche se il terrore dell’acqua non l’abbandona mai. Walker è un bambino down, ha due fratelli e gli piace trascorrere il tempo con suo nonno. I due non si conoscono ma sono anime affini; il tempo passa e diventano adolescenti. Il loro destino è quello di incontrarsi, e poi chissà… Un romanzo che ha riscosso un ottimo successo da parte della critica e che fa ben sperare per un’autrice appena entrata nel panorama letterario nazionale.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.