Domani è San Valentino, la festa degli innamorati, e la tradizione vuole che ci si scambi dei regali (anche simbolici) per suggellare l’amore che entrambi gli innamorati provano l’uno per l’altra. Accanto al classico mazzo di fiori, ai cioccolatini e alla cena romantica esclusivamente per due, potrete stupire il vostro/la vostra partner, regalandole un libro. Ma quale scegliere tra tanti libri che si trovano in giro?
Ci sono ovviamente dei classici cui non si può rinunciare, soprattutto se volete colpire dritto al cuore l’oggetto del vostro amore. Uno dei libri più indicati per San Valentino sono le Poesie di Jacques Prevert, tanto romantiche da leggere anche in due magari seduti sul divano di fronte a un bel camino acceso. Sempre per rimanere in tema, anche le poesie di Pablo Neruda non sono da meno: anzi, “Venti poesie d’amore e un’ode disperata” è particolarmente adatto da regalare il giorno di San Valentino.
Se poi preferite regalare un romanzo, allora non c’è che ampia possibilità di scelta. Pur non essendo un’amante dei romanzi d’amore, ci sono alcuni titoli che mi sono rimasti nel cuore, come per esempio “Canone inverso” di Paolo Maurensig, che racconta di una bellissima storia d’amore vissuta intensamente e con passione, senza però mai risultare banale. Solo per citare un passo del romanzo:
“Io non ho studiato in un conservatorio, e mi mancano le amicizie eterne che nascono in questi posti. La vita di un musicista è fatta soprattutto di solitudine. Fuori di qui il ritmo è così frenetico che non è facile riuscire ad accordarcisi. Forse non ci crederete ma mi piacerebbe tantissimo restare qui con voi… Però a volte quando suoniamo proviamo la sensazione di essere un tutt’uno con la musica: succede quando il ritmo coincide con il battito del nostro cuore… come quando incontri una persona di cui, per ragioni misteriose, non puoi più fare a meno. Non si può che seguire una persona che si accorda col tuo cuore”.
Altro romanzo che vorrei consigliare per un regalo di San Valentino è “Le prime luci del mattino” di Fabio Volo, che è stato tra i libri più venduti della fine del 2011, ed è tuttora nella top ten dei libri più venduti.
Non mi resta che augurarvi un felice San Valentino, insieme alla persona che amate!