Come ogni anno, il New York Times ha pubblicato la lista dei 100 libri che hanno fatto il 2011, e come è ovvio, ci sono titoli che in Italia non sono stati ancora tradotti o pubblicati, ma che molto probabilmente vedremo nel 2012. Quello che stupisce è che nella lista ci sia un nostro connazionale, Giacomo Leopardi con i suoi “Canti”,
che dopo Dante è uno degli scrittori più conosciuti al mondo. Altro libro presente nella lista, che in Italia è nella classifica dei libri più venduti dell’ultimo mese è “1Q84” di Haruki Murakami; il resto invece, è tutto completamente nuovo. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Il primo libro della lista è “The Angel Esmeralda: nine stories” di Don Delillo, storie scritte tra il 1979 e il 2011, oppure “The Buddha in the attic” di Julie Otsuka, che racconta la storia di tante donne giapponesi che nei primi del ‘900 andavano in America e sposavano uomini che non avevano mai visto prima. Altro libro che suscita il mio interesse è “Il dolore degli altri” di Leah Hager Cohen, in cui i personaggi combattono contro forze più grandi di loro, sotto il peso di un terribile segreto.
Spero di leggere presto anche in Italia “Scenes from village life” di Amos Oz, mentre il resto della lista comprende titoli che forse in Italia mai arriveranno, o per lo meno non penso verranno tradotti e pubblicati l’anno prossimo. Questo non vuol dire che non siano interessanti o scritti da autori di fama, ma penso che ogni casa editrice valuti se sia il caso o meno di pubblicare un libro, solo se in America è stato un bestseller, altrimenti perchè rischiare di non vendere neanche una copia? Comunque staremo a vedere se tra le novità che verranno pubblicate nel 2012 ormai alle porte, ci sarà qualche titolo della lista del NY Times.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.