Siamo quasi arrivati a Natale e il 2011 volge al termine; se volessimo fare una lista dei libri più belli usciti quest’anno, non avremmo che l’imbarazzo della scelta, dal momento che abbiamo letto di tutto e molti titoli hanno trionfato per intere settimane nella classifica dei libri più venduti.
Oggi voglio compilare una lista dei libri più belli che ho letto in questo 2011, ma anche di quelli che mi sentirei di consigliare agli amici o di mettere sotto l’albero per regalarli alle persone cui voglio bene. Al primo posto in assoluto, non può mancare Margare Mazzantini con “Nessuno si salva da solo“, seguito subito dopo dall’uotimo libro di Fabio Volo, “Le prime luci del mattino“, ancora al primo posto nella classifica dei libri più venduti, dopo oltre un mese dall’uscita. In terza posizione “Il profumo delle foglie di Limone” di Clara Sanchez, seguito da “Le luci di Settembre” di Carlos Ruiz Zafòn. Al quinto posto “Eternity” di Rebecca Maizel, mentre in sesta posizione “La contessa nera” di Rebecca Johns, seguito da “Passion” di Kate Lauren.
Ad esclusione di “Passion“, sia “Eternity” che “La contessa nera” non hanno fatto proprio clamore, almeno non nella classifica dei libri più venduti, ma leggerli ne è valsa davvero la pena. Il primo è adatto a quanti amano il genere fantasy, mentre il secondo per quanti invece prediligono i romanzi storici.
In ottava posizione “Storia della mia gente” di Edoardo Nesi, seguito dall’autobiografia di Steve Jobs e da “I menù di Benedetta” di Benedetta Parodi. Sono proprio questi i libri che mi sono piaciuti di più di questo 2011, quei libri che vorrei regalare a qualcuno cui tengo, le pagine che mi hanno accompagnato in questi mesi e le cui parole sono rimaste nella mia testa o appuntate a margine di ogni libro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.