Finalmente è sbarcato anche nel nostro paese il kindle store, una piatttaforma dove si vendono libri in formato elettronico. Il kindle è un lettore di eBook, ma è anche un formato elettronico in cui vengono pubblicati i libri. Il proprietario del sistema, è anche il primo distributore al mondo di libri in formato elettronico, ossia Amazon.
Il kindle store offre la possibilità ad autori ed editori di diffondere i propri libri con il direct-publishing e l’e-reader, venduto a soli 99 euro.
Il kindle store italiano offre la possibilità di scegliere tra 16.000 titoli, incluse le ultime uscite. Il gruppo RCS inoltre, ha sottoscritto un accordo con Amazon, rendendo disponibili in formato elettronico 1500 titoli del gruppo editoriale per il lancio del kindle store italiano.
“Dopo solo un anno dalla nascita, il mercato italiano degli eBook sta già mostrando segni di grande interesse e sensibilità per la lettura digitale. Il nostro accordo con Amazon costituisce una risposta tangibile ad una domanda sempre più forte di cultura e di intrattenimento digitale di eccellenza”, dichiara Alessandro Bompieri, amministratore delegato di RCS Libri. “La nostra relazione con Amazon – dice inoltre – è stata realizzata nell’ambito di un programma strategico per l’editoria digitale che vedrà Rcs Libri protagonista dell’innovazione dei contenuti e dell’offerta per i lettori”.
Sembra proprio che stia accadendo qualcosa di mo lto importante nel settore dell’editoria, un cambiamento e un’inversione di tendenza che vede i lettori sempre più orientati verso il libro in formato elettronico, vuoi per l’abbattimento di tutta una serie di costi, vuoi perchè in casa non si ha spazio per una biblioteca personale, fatto sta che il pubblico sembra apprezzare sempre di più l’eBook. Mi piacerebbe, in uno dei prossimi post approfondire il discorso del self-publishing offerto da Kindle store: magari daremo qualche dritta anche a quanti vorrebbero pubblicare il libro che hanno sempre tenuto chiuso in un cassetto.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.