Un caso editoriale negli Stati Uniti, un romanzo d’esordio che ha già ceduto i diritti di traduzione e pubblicazione in 20 paesi. Questo blog non poteva non interessarsi a questo romanzo e cercare di capire il motivo di tanto interesse. Due bambini emigrati dalla Russia si ritrovano nella città di New York, a scuola fanno amicizia, un legame che li accompagna per molti anni. Il ragazzino si chiama Vaclav eha una grande passione, vuole fare il mago e in questo suo sogno vorrebbe coinvolgere la sua amica Lena.
I due ragazzini hanno in comune una lingua, una nuova vita in America, ma mentre Vaclav può vivere coi genitori, anche se in condizioni economiche non tanto buone, Lena vive con una zia molto stravagante e strana. Lena non parla bene inglese e Vaclav la aiuta a interagire con una realtà tutta nuova.
Lena si porta appresso un oscuro passato di cui forse la mamma di Vaclav è a conoscenza ma il ragazzino questo non lo sa. Resta sconvolto quando improvvisamente Lena scompare, Vaclav la pensa costantemente, e i suoi dubbi, interrogativi e speranze se li porta dietro per interi anni.
Un romanzo appassionante, toccante e pieno di tante riflessioni. Un mondo raccontato in modo davvero impeccabile dalla scrittrice Haley Tanner, abitante a New York dove oltre a scrivere romanzi insegna inglese agli stranieri.
Non sappiamo se ci troviamo davanti al grande romanzo americano che tanti cercano forse senza trovarlo da nessuna parte, ma di sicuro questo libro non resta indifferente alla lettura, il mondo di una grande città, le storie delle tante differenze di chi ci arriva da mondi lontani. Tutto in questa storia di due ragazzini coinvolge e conquista. Viene voglia di poter partire per la Grande Mela nei giorni d’autunno e godersi lunghe passeggiate lungo i viali cosparsi di foglie gialle, di un costante divenire che è un po l’emblema di tutti noi in modi anche inaspettati.
Cose da salvare in caso d’incendio, Haley Tanner, Longanesi Editore, € 16,90