Dopo l’uscita dei primi otto volumi della saga de “Il diario del Vampiro“, Lisa Jane Smith pubblica “Il diario del Vampiro – La Genesi”, il primo capitolo di una trilogia che narra la vita dei fratelli Salvatore, Stefan e Damon, prima della loro trasformazione in vampiri e prima di conoscere Elena.
La saga de “Il diario del Vampiro” ha dato vita anche a un telefilm molto seguito dagli adolescenti e dai giovani, che in Italia è andata in onda alla fine del 2010, mentre in America stanno trasmettendo la seconda serie.
L’ultimo romanzo, si apre con Elena che trova un vecchio diario di Stefan, e comincia a leggerlo.
All’interno delle sue pagine Stefan, in prima persona, racconterà la sua vita prima di diventare un vampiro, la sua infanzia, il rapporto con il fratello Damon, e l’incontro con la persona che cambierà per sempre le loro esistenze: Katherine.
Un romanzo che, quanti hanno letto gli altri volumi già pubblicati, non potranno assolutamente perdersi, soprattutto per conoscere meglio chi erano e chi sono ora i due fratelli, il loro essere opposti in tutto, il bene e il male, due fratelli innamorati di Elena, che un tempo, nella loro vita mortale erano innamorati entrambi di Katherine, il vampiro a causa della quale sono stati trasformati.
Lisa J. Smith usa, anche in questo caso, un linguaggio molto fluido e la sua innata capacità di descrivere personaggi e situazioni in maniera dettagliata, ma mai pesante e ossessiva, fa sì che il lettore si senta partecipe della storia, diventi egli stesso protagonista, senza riuscire a staccarsi dalla lettura dalla prima fino all’ultima pagina. Uno stile semplice, dove con poche parole, cariche di significato e tensione, riesce a trasmettere delle sensazioni che pochi scrittori, riescono a esprimere con le parole.
Un’altra grande prova di sè per Lisa Jane Smith, in un libro che ha già venduto in poco tempo oltre 5 milioni di copie nel mondo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.