Nei prossimi giorni saranno pubblicati per Einaudi, una serie di romanzi molto interessanti di autori su cui vale la pena soffermarsi. Primo fra tutti, “Valentino” di Natalia Ginzburg, una nuova edizione con notizie sul testo a cura di Domenico Scarpa, bibliografia e cronologia della vita e delle opere. Questo breve racconto parla di Valentino, attraverso la voce della sorella, da cui veniamo a sapere che il padre lo vorrebbe primario mentre la madre lo vorrebbe sposato a una donna bella e intelligente.
Solo sua sorella lo vede per quello che lui è realmente: un ragazzo pigro e viziato, che sposerà una donna brutta e ricchissima per poi andare incontro al fallimento. Altro libro da non perdere è “Un anno dopo” di Scott Lasser, che parla della tragedia dell’11 Settembre, attraverso la vita di una ragazzo che quel giorno uscì di casa per andare a fare jogging per non tornare mai più perchè la sua vita si spense nella polvere delle Torri.
La sorella ci metterà un anno per ricostruire legami familiari mai sondati, con un bambino che forse il fratello ha avuto da una ragazza, con il vecchio padre che decide di rivelare un segreto… Sempre nei prossimi giorni uscirà “Tarantola” di Thierry Jonquet, anche in questo caso una nuova edizione. Racconta di un rapporto strano tra una coppia di individui: Eve, questo è il nome della donna, è praticamente tenuta prigioniera da Richard. Lei non si ribella al suo carnefice, che gode nel vederla soffrire, facendola prostituire e picchiare dai suoi clienti e infliggendole lui stesso delle “punizioni” crudeli, apparentemente senza alcun motivo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.