Nell’articolo di oggi vogliamo proporre un libro di cucina. Da qualche anno molte sono le trasmissioni e i siti che propongono ricette, gare e guide. Le ricette, come e cosa cucinare sono ormai un argomento di grande interesse per molti lettori e navigatori di internet. Fra le cucine etniche che stanno raggiungendo un interesse sempre crescente, c’è la cucina giapponese. Molti ristoranti nelle città grandi e piccole offrono i menu a base di sushi e sashimi, tante persone stanno tentando di realizzare per conto proprio le ricette giapponesi più conosciute.
Fra i tanti libri di cucina abbiamo scelto Il Giappone In Cucina perché il contatto con una cultura alimentare lontana dalla nostra non si limita solo agli ingredienti e alla preparazione ma ha anche bisogno di una veloce conoscenza di qualche elemento culturale. Il libro che vi proponiamo ha questo tipo di taglio, si affianca l’illustrazione delle ricette con il racconto di aspetti della realtà del Giappone.
L’autrice del libro parte da una esperienza diretta con un soggiorno in Giappone, con i suoi abitanti e ha messo la sua esperienza, non solo di corsi di cucina, in un volume di utilità e anche di lettura interessante. I racconti delle persone che ha conosciuto, le storie e i miti uniti alla facilità nelle spiegazioni ne fanno un libro per esperti e per principianti.
Molto utili sono i glossarietti inseriti nelle pagine del libro che se seguito passo dopo passo può aiutare il lettore a realizzare una quantità di piatti appetitosi. Data la particolarità della cucina giapponese, è di grande utilità anche la rivisitazione in chiave più occidentalizzata di qualche piatto.
Il Giappone in cucina, Ponte alle Grazie, € 18,00
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.