Quale potrebbe essere il percorso che da un punto iniziale arriva al coronamento di un amore? In realtà non lo sa nessuno, ogni storia d’amore ha infinite possibilità e i percorsi che la portano al successo sono tutti imprevedibili, ognuno con una originale normalità.
Questa è la situazione sentimentale dei due protagonisti della storia romantica del libro di Nicholas Sparks, un prolifico e affermato romanziere americano, specializzato nei romanzi rosa, letteratura a prevalente nota amorosa diretta al pubblico femminile. Lo scenario è tipicamente melodrammatico, gli intrecci e le soluzioni scelte dallo scrittore sono parte del panorama di questo genere, fatto per suscitare commozione nelle lettrici.
Il genere romanzi rosa è stato troppo spesso relegato a una sorta di serie b della narrativa, ingiustamente forse, orientati anche da qualche stereotipo di troppo. Ha un bacino di lettrici vastissimo e non è legato necessariamente a un tipo scadente di scrittura. Non è facile misurarsi con il melodramma in narrativa, non è una tipologia facile da maneggiare.
La storia di Garreth e Theresa racconta di un vissuto non inusuale, certamente niente di straordinario accade nel libro. Lo straordinario di due persone che si incontrano e sanno andare oltre le rispettive delusioni e chiusure, la possibilità di un sentimento che torna a crescere.
Si parla della straordinarietà delle storie d’amore normali, anche quando sono costellate da melodrammatici risvolti. Percorsi tutt’altro che banali in cui potersi riconoscere a volte, storie fatte per lasciarsi cullare dai sentimenti.
I romanzi di Nicholas Sparks sono best sellers, tanto da farne adattamenti cinematografici e film di altrettanto successo. Torneremo presto ad occuparci di questo genere invitando i lettori e le lettrici a farne una bella lettura estiva.
Le parole che non ti ho detto, Nicholas Sparks, Frassinelli editore, € 15,50
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.