Celebre romanzo dello scrittore brasiliano Paulo Coelho, parla di una ragazza che conduce una vita assolutamente normale, persino monotona. Di questa monotonia fa derivare scelte difficili che la porteranno a percorrere un sentiero di crescita umana e spirituale inattesi e pieni di incontri significativi. Veronika, la protagonista, è giovane ma la sua vita non le procura nessun interesse. Non ha malattie o gravi problemi, solo una irrimediabile noia di vivere. Da qui in poi la sua scelta di togliersi la vita, la corsa in clinica dove si ritrova viva ma con il cuore a pezzi e un trapianto in vista.
La sua quotidianità si popola di personaggi legati a problematiche di malattia mentale, strampalati menestrelli che possono dire la loro senza pericolo di essere messi a tacere, il loro ruolo ne da una libertà d’espressione che alle persone sane potrebbe mancare.
Grazie al contatto con i malati della clinica Veronika affronta un viaggio interiore nella scoperta del suo mondo interiore, nella crescente confidenza con una parte che aveva sempre ignorato, ora non poteva più nasconderla. Da quel contatto inizia il suo percorso di crescita interiore.
Nella storia di Veronika si possono ritrovare tutte le tematiche base dello scrittore brasiliano, legate anche a fatti autobiografici, il ricovero in un ospedale psichiatrico è stata una esperienza concreta per Coelho, dovuta alla decisione della madre che non sapeva come gestire il carattere indipendente e ribelle del giovane.
A quella esperienza si uniscono la ricerca di una motivazione esistenziale, la necessità della crescita interiore, umana e spirituale. Paulo Coelho è uno scrittore molto amato non solo nei circoli new age, ma anche in molte fasce di lettori che nei suoi romanzi cercano valore e valori forse non facilmente riscontrabili altrove. Una proposta di lettura per pensare e riflettere su tematiche difficili ma di evidente risonanza per un vasto pubblico.
Veronika decide di morire, Paulo Coelho, Bompiani, € 6,90
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.